Chi Siamo

Mattia Micai - Scuola di Ferrara

[email protected]

Inventore e primo Maestro della disciplina di Uguale od Opposto, Mattia Micai nel 2007 fonda la Uastamasta asd assieme ad un gruppo di appassionati praticanti. Due anni dopo, grazie all’incontro con il Maestro di Scherma Giovanni Rapisardi, presenta lo sport a Padova dove riceve l’apprezzamento del Presidente della Federazione Italiana di Scherma (FIS) Giorgio Scarso. A seguito di tale incontro Uguale od Opposto viene riconosciuto all’interno della FIS come disciplina aggregata. Nello stile di insegnamento e nell’impostazione data ad U/O si notano le influenze della Scherma Medioevale e del Judo, praticati per anni da Micai.

Luca Casini - Scuola di Bologna

[email protected]

Socio fondatore della Uastamasta asd, Luca Casini conobbe Uguale od Opposto nel 2007. Divenutone Maestro nel 2011 si iscrisse alla facoltà di scienze motorie presso l’Università di Bologna con lo scopo di fare dell’insegnamento di Uguale od Opposto la propria missione di vita. Autore del “Regolamento Tecnico di Gara” e laureatosi con una tesi intitolata “Il Modello Prestativo della Disciplina Sportiva Uguale od Opposto” insegna attualmente nella Palestra di Bologna presso il CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna).

Mattia Baraldi - Scuola di Cento

[email protected]

Con uno stile fortemente influenzato dalla ginnastica artistica, disciplina praticata in infanzia, Mattia Baraldi fu il primo ragazzo prodigio a conseguire la fascia grigia prima della maggiore età. Al compimento dei vent’anni divenne ufficialmente Maestro di Uguale od Opposto prendendosi in carico la responsabilità formativa degli allievi della Scuola di Cento presso l’Oasi Wellness dove attualmente insegna. L’apporto del Maestro Mattia Baraldi alla divulgazione della disciplina lo ha visto protagonista nella presentazione al Rimini Wellness e all’interno degli istituti superiori di Ferrara e Provincia. Grazie alle sue grandi capacità ed intuizioni ha anche dato un forte contributo allo sviluppo tecnico/teorico di Uguale od Opposto.

Giorgio Baraldi - Scuola di Ferrara

[email protected]

Conosciuto Uguale od Opposto nell’Aprile del 2009 grazie all’incontro con il Maestro Marco Cassarà, iniziò a praticare la disciplina presso la Scuola di Ferrara. Appassionatosi decise poi di intraprendere gli studi di scienze motorie per la diffusione dello sport. Attualmente affianca il Maestro Mattia Micai nella Palestra di Ferrara alternando l’impegno di UO ad altri nel sociale. Negli anni dell’istruttorato, Giorgio Baraldi è stato una presenza costante nelle varie vicende della disciplina di Uguale od Opposto: dagli istituti scolastici, al C.O.N.I., al Canoa Club fino all’Educamp dedicato agli sfollati del terremoto in Emilia del 2012.

Stefano Tortora - Scuola di Milano

[email protected]

Avvicinatosi alla disciplina di Uguale od Opposto all’età di 15 anni, Stefano Tortora nella palestra di Ferrara ha imparato a sviluppare una buona manualità e tecnica di combattimento, ma anche la capacità e la voglia di diffondere e trasmettere la passione per questo sport. Dopo aver conseguito il diploma da Maestro all’età di 18 anni, si è trasferito a Milano per frequentare il corso di laurea in Ingegneria Biomedica al Politecnico, specializzazione in analisi e riabilitazione sensori-motoria, e per aprire un corso da lui gestito di Uguale od Opposto, ormai attivo da 4 anni. Ha dato un contributo insieme agli altri Maestri alla scrittura del Regolamento moderno e alla definizione di un codice di nomenclatura nella disciplina. L’obbiettivo della sua palestra è di trasmettere una tecnica che unisca efficacia, precisione ed eleganza, ma allo stesso di aiutare a tirar fuori le particolarità e lo stile di combattimento di ogni praticante.