Uguale od Opposto è una Disciplina di abilità che rispecchia gli equilibri in movimento della natura, si fonda su alcuni princìpi della Scherma, della Giocoleria e della Morra Cinese pur mantenendo caratteristiche differenti a queste tre Arti.

Della Scherma vi troviamo il passeggio ed i colpi d’attacco, della Giocoleria i lanci e le prese del bastone, mentre, patrimonio della Morra Cinese è la non fissazione di un colore.

I due Praticanti, muniti del Bacchio (un bastone gommato colorato alle sommità opposte di bianco e rosso) devono lanciare e riafferrare la propria arma e toccare quella, o il corpo dell’avversario, quando l’estremità risulta a loro propizia:

  • Che sarà per uno (il Guerriero denominato Uguale): quando le sommità saranno identiche (bianco/bianco o rosso/rosso);

  • e per l’altro (il Guerriero denominato Opposto): quando le estremità saranno opposte (rosso/bianco o bianco/rosso).

Cosa ti fa fare punto:

  • Toccare il bacchio dell’avversario o il suo corpo quando i colori dei bastoni sono favorevoli:

  • Per Uguale quando le punte sono degli stessi colori,

  • Per Opposto quando sono di colori diversi.

Cosa dà un punto all’avversario:

  • Colpirlo di punta (con affondo schermistico),

  • Colpirlo con violenza,

  • Afferrare il centro del bacchio,

  • Far cadere il bacchio,

  • Cambiare colore senza rotazione.

Come vincere:

  • Arrivare a 10 punti.

Per ulteriori dettagli si rimanda al regolamento completo.